L'Osteria di Checco Er Carettiere

Se avete mangiato almeno una volta al ristorante di Checco er Carettiere sapete già che vorreste mangiare così a pranzo e a cena ogni giorno dell'anno; allora per andare incontro alle vostre fantasie al numero 13 di via benedetta a Trastevere c'è un'altra porta aperta per gli appassionati di buon cibo e buona compagnia: l'Osteria di Checco Er Carettiere.

L'osteria di Checco nasce nel 1935, quando Francesco Porcelli e Diomira Porcelli rilevano l'osteria "Der Burino", in via Benedetta 13.

Francesco, detto "Checco", fino ad allora trasportatore di vino e grande conoscitore della zona dei castelli romani, sito d'eccellenza per il vino di qualità del Lazio, apre così la sua osteria, affiancato dalla moglie Diomira, cuoca sopraffina.

L'osteria a Trastevere, grazie alla fama di Checco, al concetto di qualità che impiega nella ricerca del vino migliore, dell'olio extra vergine di oliva della Sabina, delle carni di manzo e del pesce fresco, diviene da subito il migliore luogo del quartiere dove poter gustare la cucina tradizionale romana di qualità. Frequentata da Trasteverini buongustai, da poeti (Trilussa è un abituè negli anni 40), attori e politici negli anni 60 (Fellini) esplode: tutti vogliono mangiare da Checco Er Carettiere, Checco in quegli anni diventa vanto e gloria del quartiere, era un bravo oste ed un Trasteverino doc!

Nel 1961 muore Checco ed il figlio Filippo, detto "Pippo", prende in mano l'attività: anche lui come il padre ha fatto molta gavetta da "Carettiere". Le cose vanno bene e nel 1968, a causa dell aumento della clientela del ristorante, Pippo rileva il locale a fianco della vecchia osteria, a via benedetta 10.

Alla morte di Pippo l'Osteria rimane chiusa fino al 2005 anno in cui le eredi di Checco e di Pippo restaurano i locali per dar vita ad un vecchio progetto di famiglia, che era quello di proporre la cucina  di qualità per tutte le tasche.

Fave e pecorino

Prenota Ristorante



Ristorante trastevere, nel cuore di Roma

Ristorante a Trastevere, cucina romana di qualità, senza compromessi.

pasticceria con dolci di produzione artigianale

Non solo ristorante: bar, pasticceria e gelateria con dolci di produzione artigianale.

Facebook

Cucina Romana

Rimani aggiornato su cene e degustazioni di piatti tipici della cucina romana organizzate da Checco Er Carettiere, inserisci una tua email, senza nessun impegno !