Ristorante a Trastevere, cucina romana

Nella splendida cornice di Trastevere, uno dei quartieri più belli e caratteristici della Roma antica, si distingue Checco er Carettiere, un ristorante dove tradizione e cultura del cibo si uniscono in un ambiente schietto e famigliare. Nei locali del ristorante, traspare l'esperienza delle tre generazioni che si sono tramandate quelle specialità culinarie tipiche della cucina romana che potete ritrovare e gustare nei piatti serviti. Una cucina definita "povera" ma piena di sapori, che nell'epoca Papalina sfamava intere famiglie dei ceti più popolari che veniva caratterizzata dal cosiddetto "quinto quarto", l'equivalente delle parti meno pregiate dell'animale, come interiora, trippa, paiata, coda...

...piatti poveri che per poter essere gustati a dovere necessitano di una preparazione lunga e laboriosa. Una prassi che oggi sta scomparendo e che da Checco si conserva gelosamente per il cliente romano, maggior consumatore di queste specialità, ma anche per quel turista "non saltuario" che sceglie Roma da quarant'anni per la sua storia, la sua arte e i suoi indimenticabili sapori che puntualmente trova in Via Benedetta 10.

Ristorante Trastevere, tre generazioni di cucina romana

Checco Er Carettiere: come poteva non essere ubicato a Trastevere? Cuore di una Roma autentica che, nonostante le mode, le tendenze le multietnicità conserva l'atmosfera di sempre.

Dopo tre generazioni (la storia di Checco inizia nel 1935), con tanto amore e rispetto, le nipoti di Checco sono ancora in prima linea, ricoprendo tutti i ruoli nella gestione di questa attività che continua su un solco profondo e radicato nel territorio. Parlando con Stefania, Susy, Laura e Mira, non si può fare a meno di capire e sentire tutto l'amore e la competenza e la convizione nel conservare i veri sapori di una Roma che sta scomparendo.

Nel menu, fra gli antipasti, non può mancare la "Frittata di patate", il carciofo alla giudia, il supplì al telefono, il fiore di zucca, la polpetta di bollito e il fritto di baccalà, tutti rigorosamente fritti con olio extravergine di oliva di frantoio.

La amatriciana, la gricia, la carbonara, la cacio e pepe... primi piatti all'insegna di ingredienti scelti, freschi e del territorio: il guanciale di Amatrice, il pecorino romano del viterbese, la pasta rigorosamente artigianale.

Tra i secondi proponiamo tutti i piatti del quinto quarto, tipici della cucina romana: coda alla vaccinara, ossobuco, involtini, trippa, pajata e non può mancare l'abbacchio che a Roma viene cucinato in vari modi: alla scottadito o fritto con carciofi.

carciofo-romana-aperitivo

Ristorante pesce trastevere

ristorante pesce fresco, spaghetti con vongole veraci
Noi di Checco Er Carettiere, Ristorante Trastevere, non proponiamo solo piatti tipici della cucina romana, ma anche pesce fresco in arrivo ogni giorno da nostri fornitori selezionati che ci portano il pescato quotidiano che il mare ci offre, senza solfiti o altri conservanti. Per noi la qualità non ha compromessi.

Specialità del ristorante a Trastevere è il pesce di paranza condito con estrema semplicità, onde evitare di nascondere la sua freschezza e la sua qualità.

Intolleranti al glutine

Nel nostro ristorante proponiamo anche cucina romana per intolleranti al glutine. Nata da una esigenza personale e da un insegnamento paterno - mio papà ripeteva sempre: "Fin quando un problema non ti tocca personalmente, non te ne occupi."

La pasta senza glutine (se di qualità) è perfetta per fare una amatriciana doc, con guanciale e pecorino romano giusto, e abbiamo anche supplì e polpette di bollito, fiori di zucca ed in genere tutti i fritti romani,  con farine e pangrattati per celiaci. Anche nella cucina senza glutine si può mangiare bene, il segreto sono gli ingredienti, che come da nostra tradizione sono freschi e di prima qualità.

Il ristorante è a Roma, nel cuore di Trastevere, in Via Benedetta, 10 Tel. 06 5817018 - 5800985 Fax 06 5884282

Prenota Ristorante



L'osteria di Checco, nel cuore di Trastevere

Osteria, cucina romana in un ambiente informale, per tutte le tasche.

pasticceria con dolci di produzione artigianale

Non solo ristorante: bar, pasticceria e gelateria con dolci di produzione artigianale.

Facebook

Cucina Romana

Rimani aggiornato su cene e degustazioni di piatti tipici della cucina romana organizzate da Checco Er Carettiere, inserisci una tua email, senza nessun impegno !